Anche per il 2025 l’INAIL offre la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che, nell’anno 2024, abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. A differenza degli anni passati, in cui bisognava raggiungere un punteggio minimo per ottenere lo sconto, da quest’anno l’azienda deve avere realizzato almeno un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B.
Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT23), esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2025, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto. La riduzione del tasso concessa dall’INAIL si rifà al numero di lavoratori in forza nella PAT (Posizione assicurativa territoriale riferito o riferite all’organizzazione) e comporta un’applicazione progressiva:
- Fino a 10 dipendenti: riduzioni 28%;
- Da 11 a 50 dipendenti: riduzione 18%;
- Da 51 a 200 dipendenti: riduzione 10%;
- Oltre 200 dipendenti: riduzione 5%
Se l’azienda è in possesso della Certificazione ISO 45001 automaticamente si ottiene la riduzione, ovviamente facendone richiesta telematica (1 intervento tipo A).
Vuoi saperne di più? Contatta la filiale a te più vicina.