Bankitalia ha comunicato formalmente al Confidi Sardegna l’autorizzazione all’iscrizione all’albo degli intermediari finanziari ex art. 106 del testo Unico Bancario.
Sulla base della normativa di vigilanza, infatti, nello scorso mese di Ottobre, tutti i Consorzi fidi con un volume di attività pari o maggiore ai 150 milioni di euro avevano presentato l'istanza di iscrizione. Nell’albo unico degli intermediari finanziari, infatti, saranno iscritti i Confidi più strutturati e organizzati secondo le regole dettate dalla Vigilanza. “Il provvedimento di autorizzazione di Bankitalia - spiega il Presidente del Consorzio Gavino Sechi – rappresenta il perfezionamento di un percorso iniziato molti anni fa, che ha visto crescere il Confidi Sardegna sia in termini di volumi di attività e di numero di Soci che in termini di organizzazione, efficienza e professionalità”.
“Banca d’Italia – sottolinea il Direttore Generale Alessandro Tronci – ha approvato quanto finora fatto dal nostro Consorzio, nonché il piano di sviluppo per gli anni a venire, nei quali il Confidi Sardegna intende raccogliere la sfida di offrire ai propri soci, imprese e liberi professionisti, oltre al tradizionale supporto nell’accesso al credito bancario tramite il rilascio di garanzie, ulteriori e nuovi prodotti e servizi, per sostenerli nei loro progetti, nel pieno rispetto della normativa di legge e di vigilanza.”