Svanito l'effetto delle garanzie di Stato che aveva favorito un poderoso aumento dei prestiti bancari alle aziende nel corso del 2020. A fine 2022 lo stock dei crediti delle banche si è attestato a quota 744 miliardi di euro, in discesa di quasi 70 miliardi rispetto al 2017 (-8%) e sostanzialmente allo stesso livello registrato a fine 2020 (750 miliardi) e a fine 2021 (743 miliardi), cioè il biennio del Covid sostenuto dal paracadute pubblico sul credito.
Con lo stop agli aiuti statali, dunque, il credito bancario alle attività imprenditoriali si è sostanzialmente fermato. È quanto emerge da un'analisi del Centro studi di Unimpresa sui dati del bollettino statistico della Banca d’Italia.
Se avere credito risulterà più difficile l’unica soluzione è scegliere un giusto partner in grado di aiutarti nella predisposizione della corretta strategia volta a dare equilibrio tra le fonti e gli impieghi della tua impresa.
Confidi Sardegna ha tutte queste caratteristiche: Garanzia, accesso al credito, finanza agevolata, miglioramento del rating.
Contatta la filiale a te più vicina.