23 Dic 2020

Come posso migliorare il rating della mia azienda?

Il rating di un’azienda è molto importante in quanto da esso dipende non solo la capacità di accesso al credito, ma anche la “qualità” e le condizioni a cui lo stesso viene erogato.

É bene sapere che il rating di una PMI non è immutabile nel tempo, ma può variare da banca
a banca ed essere influenzato da molteplici fattori.

Operazioni di factoring pro-soluto e di invoice trading effettuate a fine anno prima di chiudere il bilancio possono aiutare la tua azienda ad ottimizzare il proprio bilancio di esercizio, e quindi in ultima istanza il rating.

Con la cessione dei crediti commerciali attraverso queste operazioni è infatti possibile TRASFORMARE IL CREDITO COMMERCIALE IN LIQUIDITÀ IMMEDIATA, senza generare una contropartita di debito nel passivo dello stato patrimoniale.

Infatti, mentre nelle operazioni più classiche di sconto ri.ba, anticipo fatture, oppure di factoring pro-solvendo, il rischio non viene totalmente
trasferito, nel factoring pro-soluto e nell’invoice trading vi è un COMPLETO TRASFERIMENTO DEL RISCHIO ALLA PARTE CESSIONARIA, ovvero al
soggetto acquirente del credito.

Vuoi saperne di più?
Scrivi a info@confidisardegna.it per verificare quale sia la soluzione più adatta alla tua impresa o visita il nostro sito www.confidisardegna.it e contatta la filiale a te più vicina.