14 Mag 2021

Garanzie e Confidi

Nel 2020 il flusso annuale delle controgaranzie del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese sulle operazioni dei confidi – i consorzi di garanzia che agevolano l’accesso ai finanziamenti alle imprese – è raddoppiato rispetto al 2019, passando da 1,5 a 3 miliardi di euro a fronte di prestiti per 3,8 miliardi di euro. È quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio permanente sui Confidi, realizzato dal Comitato Torino Finanza, organo della Camera di commercio di Torino.

In un momento di grande difficoltà per le aziende, i confidi danno prova di essere solidi e radicati nella realtà imprenditoriale. La crisi innescata dalla pandemia ha visto confermato il ruolo fondamentale di questi enti, che hanno fatto registrare una crescita importante dei volumi garantiti, grazie alle sinergie col sistema bancario.

Alcuni confidi, come il Confidi Sardegna, peraltro, hanno dato impulso nel corso del 2020 anche all’attività di concessione di finanziamenti diretti alle imprese. Anche una volta esaurite le misure eccezionali predisposte in considerazione della crisi pandemica (garanzie pubbliche e moratorie), i confidi continueranno a sostenere le micro e piccole imprese in vista della piena ripresa della loro attività.

Per saperne di più visita la pagina del sito www.confidisardegna.it e contatta la filiale a te più vicina.