Attraverso il Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST, in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, sarà possibile finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di euro, dedicati in prevalenza alle PMI.
Fra le principali novità del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale, nonché benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le realtà produttive impattate da rincari dei costi energetici.
Il Fondo 934 gestito da SIMEST prevede finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), ai quali si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.
La nuova operatività sarà attiva attraverso sei linee di intervento:
- Transizione Digitale o Ecologica;
- Inserimento Mercati;
- Certificazioni e Consulenze;
- Fiere ed Eventi;
- E-commerce;
- Temporary Manager.
Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dalle ore 9:00 del 27 luglio p.v., accedendo al Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.
Contatta la filiale a te più vicina per saperne di più.